Daniele Sgherri, professore di Matematica e Scienze, da oltre venti anni è conosciuto e apprezzato a livello nazionale come ricercatore e divulgatore discografico.
Ha pubblicato numerosi libri sulla storia della musica leggera italiana come, ad esempio, i tre volumi dedicati al Festival di Sanremo, Il Musichiere, il Festival delle Rose, Un Disco per l’Estate, Il Cantagiro e Una Canzone per la Vostra Squadra. Portano la sua firma anche le monografie su Mia Martini, Lucio Battisti, Bruno Lauzi e Mario Tessuto oltre a numerosi approfondimenti sulla storia delle principali etichette discografiche italiane.
Collabora con le più importanti riviste di ricerca musicale ed è consulente esterno per trasmissioni televisive per RAI, Mediaset e Sky. Conduce per alcune radio rubriche di approfondimento musicale.
La passione per la musica l’ha portato a scrivere (o collaborare alla scrittura) numerosi spettacoli musicali e teatrali che mette in scena in prima persona.
Dal 1998 è curatore di Musica in Mostra e realizza mostre musicali sulla storia del pop italiano su tutto il territorio nazionale.