Un raffinato gioco del destino vuole che le sorelle Bertè nascano nello stesso giorno, anche se in due anni diversi: Mia Martini il 20 settembre del 1947 e Loredana Bertè il 20 settembre del 1950. Non è un caso che le due vivano come gemelle, accumunate da un’anima libera e caparbia.
Entrambe devono alla “voce” la propria fortuna. Mimì con quel timbro intimo e raffinato, capace di emozionare perfino i sassi, e Loredana dallo stile rock e tagliente, ugualmente inconfondibile. Determinazione e talento hanno camminato a braccetto nel loro percorso umano e artistico, che le ha rese incredibilmente unite.
Per entrambe la musica è stato il salvagente ideale per allontanarsi da una situazione familiare difficile, da un padre violento che non hanno mai perdonato. La stessa musica le ha portate anche a brillare come stelle, come leggende della musica nostrana, anche se entrambe hanno faticato non poco per affermarsi nel mondo dello spettacolo, condividendo una lunga gavetta con Renato Zero, tra delusioni e contratti recisi, inganni e maldicenze.
Negli anni il destino ha continuato a disegnare incredibili intrecci nelle loro vite, sia nel percorso artistico, che le ha viste rivali e complici, sia nelle scelte affettive, rivelatesi spesso infelici. Si sono divise il palco, tra successi e disillusioni, condividendo le “attenzioni artistiche” di Ivano Fossati (compagno per molto tempo di Mimì), che ha regalato alle due cantanti alcuni dei loro più grandi successi: La costruzione di un’amore, E non finisce mica il cielo (per Mia) e Dedicato, Non sono una signora (per Loredana).
Protagoniste delle pagine più belle della musica italiane, le sorelle Bertè saranno le protagoniste di questo spettacolo di teatro canzone, fatto di storie, emozioni e tanta musica dal vivo.
GLI ARTISTI
Daniele Sgherri, professore di Matematica e Scienze, da oltre venti anni è conosciuto a livello nazionale come ricercatore e divulgatore discografico.
Ha pubblicato numerosi libri sulla storia della musica leggera italiana come, ad esempio, i tre volumi dedicati al Festival di Sanremo, Il Musichiere, il Festival delle Rose, Un Disco per l’Estate, Il Cantagiro e Una Canzone per la Vostra Squadra. Portano la sua firma anche le monografie su Mia Martini, Lucio Battisti, Bruno Lauzi, Gianni Morandi e Mario Tessuto oltre a numerosi approfondimenti sulla storia delle principali etichette discografiche italiane.
Collabora con le più importanti riviste di ricerca musicale italiane ed è consulente esterno per trasmissioni televisive per RAI, Mediaset e Sky ed ha condotto in radio rubriche di approfondimento musicale.
Dal 1998 è curatore di Musica in Mostra e realizza mostre musicali sulla storia del pop collaborando con numerosi artisti BIG del panorama musicale italiano.
Daniela Samperi, di origini Siciliane, è nata a Catania e si è trasferita in Toscana all’età di 18 anni. Cantante musicista, organizzatrice di eventi e Wedding Planner, oltre che artista poliedrica che spazia dalla pittura alla scultura. Ha frequentato il Liceo Artistico Emilio Greco di Catania. Da venti anni lavora professionalmente nel mondo della musica. Ha insegnato canto moderno per anni all’accademia privata G.B. Viotti ed ha collaborato in varie scuole medie di Grosseto. Ha frequentato corsi di specializzazione sulla tecnica vocale, tra cui il Campus dello Spettacolo High University Musical di Frattamaggiore (NA).
Tra i vari concorsi a cui ha partecipato risaltano il Solarolo Song festival, Castrocaro, arrivando in semifinale tra i 10 selezionati in tutta Italia, ed il CantaFestival giro, presentando un brano inedito, da lei scritto, aggiudicandosi il 4° posto in finale, in diretta Sky. Il titolo del brano è Il Buio ha i tuoi occhi, con gli arrangiamenti di vari colleghi con cui collabora ancora attualmente. Dal 2020 ad oggi, frequenta la scuola di Teatro e Doppiaggio Enterprise di Grosseto, dove ha l’opportunità di essere esaminata da vari Attori e doppiatori come Fabrizio Pucci, Luca Biagini, con cui mette in scena nell’estate 2021 Romeo e Giulietta nei panni della Balia, e Roberto Chevalier. Nel 2021 passa i provini per entrare a fare parte dell’accademia degli Artisti di Roma, dove ancora attualmente si sta specializzando, seguita da Artisti come Donatella Pandimiglio, Grazia Di Michele, Vincenzo Incenzi, Luca Pitteri, Annalisa Minetti, Pinuccio Pirazzoli e molti altri.
Da molti anni si occupa della direzione artistica di importanti spettacoli e locali di musica dal vivo, soprattutto in Maremma, organizzando e promuovendo numerosi concerti Spettacolo, anche di vari artisti del territorio.
Michele Santinelli, sassofonista, poli strumentista. Inizia a suonare il clarinetto all’età di 7 anni all’interno della Scuola di Musica “D. Chiti” di cui negli anni diventerà prima insegnante e poi Direttore Artistico. Dal 1990 suona il sax e inizia una precoce attività concertistica con formazioni di diversi generi musicali: Yellow Big Band, Fiatorkestra, Fantomatik Orchestra, Skiantorkestra, Danger Big Band, Arbia Big Band, Magiska Orchestra, La Voce del Principe, Km145, Ida Landsberg Jazz Quartet.. La passione per la musica d’autore lo porta negli anni ad avvicinarsi allo studio del pianoforte e della chitarra, mettendosi a disposizione come poli strumentista oltre che come sassofonista e prendendo parte negli anni, fra gli altri, a spettacoli dedicati a Lucio Dalla (E ricomincia il canto), Mia Martini (Mia Martini: tutto il suo universo, con Daniele Sgherri, G.Daniela Samperi, Alessio Buccella), Pino Daniele (Sotto ‘o sole, con Paolo Mari e Liliana Cafiero). Nel 2020 si è esibito come sassofonista con I Musici, storica band di Francesco Guccini (Juan Carlos Biondini, Ellade Bandini). Dal 2005 dirige l’orchestra False Partenze, creata all’interno della Scuola di Musica “Diego Chiti “ di Manciano, di cui è anche arrangiatore e frontman. La band ha all’attivo 2 cd e oltre 300 concerti. Dal 2008 fa parte della Magicaboola Brass Band come sax baritono, una delle street band più conosciute a livello nazionale ed Europeo, con la quale ha partecipato negli anni a numerosi festival (Merce a banda-Barcellona Spagna, Haizetara, Durahm Brass Festival, Bilbao, Percfest, Teano Jazz Festival, Bergamo Jazz Festival, Vicenza Jazz Festival) avendo la possibilità di aprire concerti di grandi artisti: Toto, Duran Duran, Earth Wind and Fire, Leonard Cohen, Blink 182, Pino Daniele, Battiato, Arbore (Lucca Summer Festival 2012/13), Nina Zilli, Sara Jane Morris, Billie Coban, Raphael Gualazzi (Nightfly festival Lignano Sabbiadoro 2011, 2012). Nel 2019 con la Magicaboola ha partecipato al Jova Beach Party, tour di Lorenzo Jovanotti, nelle date di Rimini e Viareggio. Dal 2014 al 2021 si è esibito come pianista e come musicista resident in diverse formazioni all’interno dell’ Hotel Terme di Saturnia. Dal 2010 è direttore artistico del Manciano Street Music Festival di cui è anche ideatore.
SCHEDA TECNICA
1 radio microfono per voce (Daniele Sgherri)
1 SM58 per voce (Daniela Samperi)
1 DI chitarra + 2 DI pianoforte + 1 SM58 per sax soprano (Michele Santinelli)
3 monitor su 3 linee
6/8 riflettori 750/1000 watt o LED equivalenti, 2 piantane, 1 mixer luci, cavi
1 proiettore + schermo da proiezione
Durata spettacolo: 80 minuti
LA SCALETTA
Ogni brano è introdotto da Daniele Sgherri che racconta i retroscena più curiosi delle canzoni, contestualizzandole al periodo storico, attraverso un susseguirsi di aneddoti curiosi e divertenti che catturano il pubblico dalla prima all’ultima canzone.
INFO E CONTATTI
info@danielesgherri.it – Tel. 3287230509
Scarica la locandina