Grazie Lucio! Emozioni e canzoni per chi ama Battisti

PRESENTAZIONE SPETTACOLO

Uno spettacolo che diventa un viaggio… Un viaggio fatto di musica e parole, di armonia e di racconto, di cantare insieme e di seguire insieme l’onda delle emozioni.
Uno spettacolo di teatro-canzone di circa due ore con numerose esecuzioni dal vivo eseguite da Paolo Tenerini, flashback sul costume italiano e la sorprendente narrazione di aneddoti, curiosità ed autentici scoop, raccolti e raccontati da Daniele Sgherri, ormai considerato uno dei maggiori esperti italiani per tutto ciò che gira intorno al mondo della musica leggera.
Un “live” che diverte ed emoziona, che fa cantare e sognare, sorridere e viaggiare nel tempo…
Una scaletta ricchissima di canzoni immortali; uno spettacolo che prende il pubblico per mano e lo accompagna attraverso le tappe di un’avventura artistica straordinaria, nella quale ognuno trova un ricordo, un’emozione, un momento della propria vita.
Due ore che passano in un attimo… ma che lasciano un sorriso e tanti ricordi difficili da cancellare

GLI ARTISTI

Daniele Sgherri, professore di Matematica e Scienze, da oltre venti anni è conosciuto a livello nazionale come ricercatore e divulgatore discografico.
Ha pubblicato numerosi libri sulla storia della musica leggera italiana come, ad esempio, i tre volumi dedicati al Festival di Sanremo, Il Musichiere, il Festival delle Rose, Un Disco per l’Estate, Il Cantagiro e Una Canzone per la Vostra Squadra. Portano la sua firma anche le monografie su Mia Martini, Lucio Battisti, Bruno Lauzi, Gianni Morandi e Mario Tessuto oltre a numerosi approfondimenti sulla storia delle principali etichette discografiche italiane.
Collabora con le più importanti riviste di ricerca musicale italiane ed è consulente esterno per trasmissioni televisive per RAI, Mediaset e Sky ed ha condotto in radio rubriche di approfondimento musicale.
Dal 1998 è curatore di Musica in Mostra e realizza mostre musicali sulla storia del pop collaborando con numerosi artisti BIG del panorama musicale italiano.

Paolo Tenerini, musicista e cantante, dopo aver militato in vari gruppi musicali grossetani sin dall’età di quattordici anni, ha scritto nel 2006 lo spettacolo Grazie Lucio! Emozioni e Canzoni per chi ama Battisti che insieme a Daniele Sgherri porta in giro per l’Italia. Da oltre sedici anni continua a portare le canzoni di Battisti nei locali, nei teatri e in alcune delle più importanti e prestigiose piazze italiane, soprattutto del centro-nord, sempre con grande successo. Si ricordano i cinque anni consecutivi con sold-out in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo, durante la rassegna Rovigo canta Battisti, e le tante partecipazioni nei teatri toscani, emiliani e laziali. Dal 2017 è la voce solista dei Real Dream – Genesis Tribute Band di Genova che porta nei teatri italiani spettacoli-concerti dedicati ai Genesis del periodo Peter Gabriel. Negli ultimi anni ha ampliato la sua esperienza live anche con tributi ai cantautori italiani, Mogol, Gianni Morandi, Battisti Vs De Gregori e Mina-Battisti.

SCHEDA TECNICA

1 radio microfono per voce (Daniele Sgherri)
1 SM58 per voce + 1 DI chitarra (Paolo Tenerini)
2 monitor su 2 linee
2/4 riflettori 750/1000 watt o LED equivalenti, 2 piantane, 1 mixer luci, cavi
1 proiettore + schermo da proiezione

Durata spettacolo: 90 minuti

LA SCALETTA

Ogni brano è introdotto da Daniele Sgherri che racconta i retroscena più curiosi delle canzoni, contestualizzandole al periodo storico, attraverso un susseguirsi di aneddoti curiosi e divertenti che catturano il pubblico dalla prima all’ultima canzone.

Eppur mi son scordato di te – 29 settembre – Amore caro, amore bello – Il paradiso – La spada nel cuore – Non è Francesca – Balla Linda – Acqua azzurra, acqua chiara – Un’avventura – La collina dei ciliegi – Il tempo di morire – Emozioni – E penso a te – La canzone del sole – Innocenti evasioni – I Giardini di marzo – Insieme – Con il nastro rosa – Il mio canto libero

RASSEGNA STAMPA

[su_image_carousel source=”taxonomy: post_tag/96″ limit=”-1″ crop=”none” columns=”3″ align=”center” link=”post” image_size=”full” outline=”no”]

INFO E CONTATTI

info@danielesgherri.it – Tel. 3287230509
Scarica la locandina