Numero Uno. Storia di un’etichetta discografica raccontata attraverso i suoi 45 giri

Continua a realizzare libri preziosi, soprattutto per il pubblico dei collezionisti, il duo Daniele Sgherri e Federico Pieri. Questa volta, ad essere preso in esame, è un “volumone”, oltre 400 pagine di grande formato, per la collana “I Cataloghi di Musica in Mostra”, dedicato alla storica etichetta Numero Uno, non a caso, che proprio in questi ultimi mesi ha ripreso vita, sia con produzioni nuove che con riedizioni di catalogo. Ad essere analizzato nel libro è l’intero catalogo dei 45 giri, dalla prima emissione che fu Questo folle sentimento della Formula 3, pubblicato a fine estate ’69, all’ultimo, ufficiale, Franca ti amo di Ivan Graziani. Tanti sono stati gli artisti che hanno inciso per la prestigiosa etichetta fondata da Mogol, suo padre Mariano Rapetti e Alessandro Colombini. Lucio Battisti, legato contrattualmente alla Ricordi, subentrò qualche anno dopo. Attraverso copertine dei dischi, spartiti, foto  d’epoca e altra memorabilia, oltre al racconto della genesi della stessa label, diventa una gioia per gli occhi anche solo sfogliare il volume.
Alla Numero Uno sono passati, tra gli altri, oltre ai già citati Battisti, Graziani e la Formula 3, Bruno Lauzi, Adriano Pappalardo, i Flora Fauna Cemento di Mario Lavez­zi, Tony Renis, Edoardo Bennato, Ma­rio Tessuto, Oscar Prudente, e altri che avrebbero meritato più fortuna come Sara, i Computers, Jumbo e La Verde Stagione; c’è persino una primissima traccia di Gianna Nannini. Ad inizio lettura, i ricordi di personaggi vicini all’etichetta come Claudio Fabi e Tony Cicco. Il libro è stato realizzato in tiratura limitata e numerata.

RASSEGNA STAMPA

[su_image_carousel source=”taxonomy: post_tag/108″ limit=”-1″ crop=”none” columns=”3″ align=”center” link=”post” image_size=”full” outline=”no”]

SCHEDA DEL LIBRO

Autore/i: Daniele Sgherri, Federico Pieri
Collana: I cataloghi di Musica in Mostra
Editore: Ergo Sum, Grosseto (per Musica in Mostra)
Anno: Dicembre 2020
Formato: A4 cm a colori, rilegatura brossura
N° pagine: 406
ISBN: 979-12-80305-00-8
Note: Con interviste inedite a: Claudio Fabi, Tony Cicco, Anna Bischi Grazieni e Riccardo Borghetti
Prezzo: € 38,00 – Link per acquisto